AirHelp - Flo' in viaggio

Le 10 peggiori compagnie aeree secondo AirHelp

La classifica delle 10 peggiori compagnie aeree stilata da AirHelp secondo tre requisiti: Puntualità, qualità e servizio e gestione dei reclami.

Come vi ho già detto in un post precedente, Airhelp è un’azienda che si batte per i diritti dei passeggeri e li aiuta ad ottenere il risarcimento da parte delle compagnie aeree quando il volo è stato cancellato o è arrivato in ritardo.

Quando si viaggia in aereo, non è un male sapere con quale compagnia si sta volando, perchè ciò aiuta a prevedere e capire meglio come le compagnie aeree vi tratteranno nel caso in cui i vettori manchino nei loro doveri come per voli in ritardo, cancellati o in overbooking.

Ancora una volta AirHelp è venuto incontro ai nostri bisogni di passeggeri ed ha esaminato circa 30 compagnie aeree e stilato una classifica (AirHelp Score) delle peggiori dieci. I criteri con le quali sono state esaminate sono la puntualità, la qualità del servizio e la gestione del reclamo, quindi nulla a che vedere con la sicurezza o il prezzo. 

Vediamo insieme quali sono.

1. Sata

Foto presa da Internet
Foto presa da Internet

Al primo posto troviamo questa piccola compagnia aerea Portoghese che sembra sia nella media per quanto riguardi la qualità, il servizio prestati e la puntualità, ma inferiore alla media nella gestione e risposta dei reclami.

2. Easyjet 

Foto presa da internet
Foto presa da internet

Compagnia aerea inglese low cost ha un punteggio sopra la media per quanto riguarda la puntualità e la qualità e il servizio, ma molto basso per quanto riguarda la gestione dei reclami portandola così al secondo posto tra le peggiori.

3.Virgin Atlantic e 4. Swiss air

Foto presa da Internet
Foto presa da Internet

Rispettivamente al terzo e quarto posto nella classifica, in quanto entrambe superiori alla media nella puntualità e nella qualità del servizio, ma inferiori alla media per quanto riguarda la gestione dei reclami.

5. Tap Portugal

Foto presa da Internet
Foto presa da Internet

Quinto posto per la Tap con un punteggio leggermente inferiore alla media nella qualità e nella gestione dei reclami. Ben sopra la media invece la puntualità.

6.Aer Lingus

Foto presa da Internet
Foto presa da Internet

Stessa cosa per la compagnia Irlandese che si aggiudica un sesto posto con un punteggio leggermente inferiore alla media nella qualità del servizio e nella gestione dei reclami, mentre sopra la media per quanto riguarda la puntualità.

7. Iberia

Foto presa da Internet
Foto presa da Internet

Grande sorpresa da parte mia per questa compagnia aerea perchè l’unica volta che ho avuto a che fare con essa è stata per il mio viaggio in Andalusia e successe il finimondo. Da quel momento mi ripromisi di non volare più con loro e invece un pò mi devo ricredere. Pensavo fosse molto più giù nella classifica, invece è parecchio sopra la media per quanto riguarda la puntualità e leggermente sotto per quanto riguarda la qualità e la gestione dei reclami.

8. Alitalia

Foto presa da internet
Foto presa da internet

Anche l’Alitalia finisce nella lista nera di AirHelp. A quanto pare la puntualità non è bastata a superare la media.

9. Icelandair e 10. Norvegian

Davvero stupita per queste due compagnie low cost dell’Islanda e della Norvegia. Con la prima non mi è mai capitato di volare, mentre con la seconda sono andata in Danimarca e sinceramente mi sono trovata benissimo, sia dal punto di vista della qualità che della puntualità, ma questo evidentemente è soggettivo. La prima ha un punteggio leggermente inferiore alla media per la puntualità e qualità del servizio, mentre ben sopra la media è il punteggio per la gestione dei reclami. La seconda infatti, ha un buon punteggio nella puntualità, mentre per quanto riguarda la qualità e la gestione dei reclami è leggermente sotto la media.

E voi?! che ne pensate di questa classifica!? Con quali di queste compagnie aeree avete volato?

9 thoughts on “Le 10 peggiori compagnie aeree secondo AirHelp”

    1. E invece la Vueling è al 17esimo posto, quindi non è così male come compagnia 🙂 mi è capitato spesso di volare con loro e devo dire che al momento non mi sono trovata male 🙂 e spero di continuare così! 😛

  1. Povera Iberia, io l’ho usata per voli interni spagnoli e mi sono sempre trovata bene! Però devo dire che io in genere con i voli sono fortunata… su tutti i viaggi che ho fatto l’unica volta che sono incappata un ritardo importante (importante nel senso un’oretta, quindi si sopravvive!!) è stato con KLM… per il resto mai avuto problemi di bagagli, ritardi o in volo. Speriamo di continuare così XD

    1. Beata te solo un’ora!! Ahahah!! No con l’iberia abbiamo avuto problemi sia all’andata che al ritorno nel viaggio in Andalusia..all’inizio ha fatto ritardo rischiando di farci perdere la coincidenza con il secondo aereo ( scalo a Madrid) e in più ci sono arrivate le valigie due giorni dopo ( in pieno agosto immaginati due giorni a Siviglia con gli stessi vestiti! XD) e poi al ritorno problema di pressurizzazione dell’aereo erano praticamente all’altezza della Sardegna e invece che atterrare lì sono tornati indietro a Mallorca e li abbiamo atteso un’infinità di tempo prima di arrivare in hotel e ripartire il giorno dopo con una lentezza disarmante…manco per l’Egitto e la Libia fu così drammatico il viaggio!

  2. Tra queste ho volato con Aer Lingus, Alitalia, Norwegian ma soprattutto Easyjet e non mi aspettavo di trovarla nella lista nera, soprattutto al secondo posto! Ci volo da anni e non ho mai avuto nè ritardi nè problemi, solo una volta mi hanno annullato il volo ma hanno risolto subito, prima spostando la data e poi rimborsandomi tutto. Mi dispiace molto 🙁

    (Stai a vedere che adesso mi succederà qualcosa col prossimo volo che ho prenotato, eh)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.