Lake Malawi

Malawi: cose da sapere prima di partire

Il Malawi non è un paese pericoloso, ma ci sono alcuni accorgimenti da prendere prima di partire. Innanzitutto la malaria: prima di partire avvertite il vostro medico che state per andare in Malawi in modo tale da seguire una profilassi antimalarica, che di solito comincia una settimana prima della partenza. Noi prendemmo il Malarone una settimana prima di scendere in Malawi e lo continuammo per tutta la nostra permanenza in Africa e anche qualche giorno dopo essere tornati! Un’altra cosa che può aiutare contro la malaria è l’Autan in stick. Le zanzare non sono abituate alla “puzza” dell’Autan perciò è un valido aiuto 😉 Mi raccomando però non esagerate nel metterlo perchè provoca irritazioni! ( testato su me stessa ;D ) Se seguite questi piccoli accorgimenti non succederà assolutamente nulla!

 

Malawian People ;)
Malawian People 😉

Non ci sono vaccinazioni da fare, quindi soldi in meno 🙂

In Malawi c’è il più alto tasso di morti per Aids, inutile dire di usare precauzioni e di stare attenti a non graffiarvi ecc ecc…
Ultima cosa, se decideste di fare il bagno al lake Malawi, attenzione alla Bilarsia (detta anche Schistomosiasi): un’infezione parassitaria causata dallo schistosoma che durante la sua riproduzione produce delle larve (acquatiche) capaci di penetrare la pelle dell’uomo. Fa molto Alien in effetti 😛 Ripeto, c’è il rischio di prendere la Bilarsia, ma ho visto gente farsi tranquillamente il bagno. Sta a voi decidere, insomma 🙂 . Comunque c’è una cura a questa malattia, che in fase acuta porta febbre, diarrea e altre brutte cosette che non vi dico per non terrorizzarvi ulteriormente 😀 . Il trattamento si effettua con farmaci sicuri ed efficaci. Il Praziquantel è il farmaco di scelta per tutti i tipi di schistosoma. Se pensate di averla contratta dovete contattare un ospedale attrezzato con reparto di malattie infettive o tropicali.

 

Lake Malawi- Flo' in viaggio
Lake Malawi

Per quanto riguarda i documenti di viaggio basta un passaporto con due pagine bianche vicine. Armatevi di santa pazienza per il volo, perchè sarà un viaggio della speranza. E attenti ai poliziotti che cercheranno di spillarvi i soldi non appena arrivati! Non fatevi ingannare 😉

Per il resto…Fate un buon viaggio! ;D

 

2 thoughts on “Malawi: cose da sapere prima di partire”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.