Barcellona è famosa per i suoi numerosi View Point, a partire dal Montjuic e il Tibidabo, per non parlare della vista che si gode dalla chiesa di Santa Maria del Mar nel quartiere El Born!
Per poter accedere alle terrazze di quest’ultima si deve pagare 8€, compreso di guida parlante perfettamente in inglese e dalle quali è possibile vedere Barcellona da una parte e il mare dall’altra!

La maggior parte dei view point di Barcellona però, sono le terrazze degli hotel.
Sono così importanti, che a metà giugno c’è stato un evento apposito, Terrats en cultura, dove molte terrazze degli hotel hanno aperto al pubblico proponendo spettacoli di musica, teatro, danza e circo con lo scopo di trovare diversi scenari e dare un nuovo utilizzo ai tetti e alle terrazze degli edifici della città.
Purtroppo non siamo capitate in mezzo a questo evento, ma ciò mi è servito per scrivermi una bella lista di tutte le terrazze più belle e infine scegliere le migliori.
La maggior parte erano terrazze di hotel a 4- 5 stelle, quindi non ero sicura che ci avrebbero fatto entrare e invece…!
Questa, la lista di tutti i view point (a mio parere) più belli di Barcellona:
-Santa Maria del Mar
-Tibidabo
-Funivia
-Hotel Arts
-Torre Agbar
-Hotel casa Fuster
-Hotel America
-Grand hotel La Florida
-Condes De Barcelona Hotel
-Hotel Cram
-Duquesa de Cadorna
-Hotel Espana
-Grand Hotel Central
-Silken Gran Havana Barcelona
-Hotel Majestic
-Ohla Hotel Barcelona
-W Barcelona Hotel
-Hotel Pulitzer Barcelona
-Hotel H1898
Sono una più bella dell’altra, ma quelle che ho scelto di visitare sono l’Ohla Hotel e la terrazza dell’Hotel Pulitzer.
L’Ohla Hotel si trova in via Laietana 30, proprio all’inizio del Barrio Gotìc e di fronte al Palazzo Della Musica Catalana. Non sapevamo se ci avrebbero fatto entrare, per sicurezza ci siamo vestite eleganti.
Invece, il receptionist ci ha fatto passare senza problemi e una volta arrivate su….
Qualcuno avrebbe dovuto filmare le nostre facce sorridenti e urlanti dallo stupore!
I camerieri ci avranno sicuramente preso per pazze, abbiamo fatto mille foto, ma chissenefregaaa! Si vive una volta sola! 😀
Sicuramente, se volete optare per un aperitivo low cost, non accettate ciò che vi propone il cameriere, ma prendete solo quello che leggete nel menù! Quest’ultimo è fatto a forma di giornale, un’idea davvero carina!
La sera dopo invece, abbiamo deciso di visitare una terrazza un pò più semplice (per comuni mortali diciamo 😉 ), quella del Pulitzer Hotel.
Una terrazza verdissima, piccolina con un piano bar, dj set tutte le sere, tapas e snacks vari…splendida!

L’hotel affaccia proprio su piazza Catalunya. Peccato che quella sera il locale era pieno e inoltre faceva solo servizio bar, quindi abbiamo dovuto ripiegare in un ristorante!
Un altro View Point non molto conosciuto dal quale è possibile osservare Barcellona è la Carretera de Las Aguas, una strada che porta in un parco naturale, nei pressi del Tibidabo, molto amato dai barceloneti. Per raggiungerla è possibile prendere la funicolare De Vallvidrera nel quartiere di Sarrià.
E voi? Avete qualche altro view point particolare da suggerire?