Amsterdam: cosa vedere

Il periodo migliore per visitare Amsterdam è aprile-maggio, quando c’è la fioritura dei tulipani e non fa neanche eccessivamente freddo. A parte il tour dei canali, le cose sicuramente da vedere ad Amsterdam sono:

Il museo di van Gogh; purtroppo, la mostra del pittore era stata spostata al  Rijksmuseum per delle ristrutturazioni e quindi….non sono riuscita a vederla! So da terze persone che è bellissima e io se ci ripenso, ancora rosico per non averla vista! Quindi voi…….Andateci! 😀

il quartiere jordaan; è il quartiere più caratteristico di Amsterdam, ricco di locali e di artisti. Qui vi morì il pittore Rembrandt. Inoltre in questo quartiere si trova la casa di Anna Frank che però mi sono rifiutata di vedere, un pò per non angosciarmi e secondo perchè c’era moltissima fila!

IMG_7325

 

il Rijksmuseum; anche qui non posso dirvi la mia, poichè era chiuso, ma da fuori l’edificio si presenta molto bene, così elegante e maestoso e so che ospita una galleria più grande al mondo d’arte fiamminga tra cui “ronda di notte” di Rembrandt.

 

IMG_7809

 

Dietro al Rijksmuseum si trovava la famosissima scritta I amsterdam, perciò buttatevi in mezzo alle lettere e immortalatevi nelle posizioni più strane!! Attenzione però! Non è “un’opera” fissa! Potreste trovarla in altri posti della città.

 

IMG_7827

 

Bloemenmarkt; non potete andare ad Amsterdam e non visitare il mercato dei fiori!!
E’ un mercato galleggiante costituito da chiatte che fanno da bancarelle dove vendono miriadi di piante, fiori e una varietà spropositata di tulipani e di bulbi da portare a casa.

IMG_7564


IMG_7569

Un tripudio di colori e profumi!!

-Waterlooplein; il famosissimo mercatino delle pulci, proprio di fronte alla casa di Rembrandt (visitabile)  dove potrete trovare di tutto: dai vecchi libri alle cartoline anni ’20, dall’abbigliamento retrò a vestiti stravaganti, dai vinili all’antiquariato più disparato… giratelo tutto prima di comprare qualcosa in modo da poter comparare i prezzi!

IMG_7480

 

China Town; come qualsiasi altra città del mondo, anche Amsterdam ha la sua China town. Girate per i suoi vicoletti e mangiate in uno dei ristorantini.

Artis Zoo; sapete quanto io sia fissata con gli animali e la mia ossessione nel visitare gli zoo di tutte le città in cui mi trovo, così ho visitato anche questo. Oltre ad essere bellissimo, ve lo consiglio soprattutto per l’area delle farfalle: un tendone ricco di vegetazione dove passeggiare e avere incontri ravvicinati con queste creature dalle ali coloratissime *.*

IMG_7740

 

IMG_7729

 

Di fronte allo zoo ci sono parecchi bistrot dove poter pranzare, noi abbiamo scelto il “Meneer Nilson” dove abbiamo mangiato ottimi hamburger! E poi era il più carino di tutti quelli lì attorno 🙂

 

IMG_7669

 

-De hortus; si trova vicino allo zoo, quindi potete tenervi le due attrazioni per l’ultimo giorno di visita della  città. E’ un orto botanico molto bello che ospita 6000 esemplari di piante di diverse specie.

 

IMG_7642

 

IMG_7641

 

Warmoesstraat; di coffee shop Amsterdam ne è piena, sia in centro che in periferia, ma la via in cui si trovano quelli più famosi e frequentati è senz’altro Warmoesstraat, una traversa di Dam Plaza.

Sicuramente tutti sapete cosa sono i coffee shop, comunque vi rinfresco la memoria: i coffee shop sono dei locali all’interno dei quali è possibile comprare e/o consumare droghe leggere anche sotto forma alimentare.
Attenzione però! Non è legalizzata, ma tollerata 🙂 . Può essere consumata solo all’interno dei coffee shop!
Questa via è così piena di questi locali, che l’odore di cannabis, hashis e chi più ne ha più ne metta permea tutta la via, quindi non c’è nemmeno bisogno di entrare in un negozio che ci si “inebria” tranquillamente anche restando fuori! 😀

IMG_7415

 

il quartiere a luci rosse: altro must di Amsterdam, mi raccomando non fotografate le ragazze e al quartiere! Potreste finire nei guai o ritrovarvi senza macchina fotografica 🙂 . Qui trovate tutto ciò che riguarda il sesso: dai negozi di video hardcore ai sexy shop, dai locali lap dance alle case d’appuntamento..insomma di tutto! Un quartiere affollatissimo 🙂

 

IMG_7448

 

Piazza Dam è la piazza più famosa di Amsterdam dove si trova il palazzo reale, ma a me non ha colpito particolarmente, forse perchè era in ristrutturazione…
Il Vondelpark è famoso, perché si tengono spesso i concerti. E’ carino, ma non in modo eclatante.
Per quanto riguarda gli alloggi, se riuscite a prenotare in una house boat avete vinto! ;D
Insomma, da vedere ad Amsterdam ce n’è di roba, ma se avete altro da consigliare scrivetelo qui sotto! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *