Milos - Flo' in viaggio

Milos, la perla delle Cicladi

Milos è stata un altro di quei viaggi che mi è rimasto dentro, di cui ricordo un sacco di dettagli e le emozioni sono vivide come se ci fossi stata ieri. E’ una delle tante isolette che compongono le Cicladi, insieme alle famosissime Santorini e Mykonos che non vedo l’ora di visitare, ma che ahimè sono inavvicinabili ad agosto. Milos finora è la più bella isoletta greca che io abbia mai visto.
Ha una varietà di spiagge incredibile: da quella calcarea a quella nera, da quella a grana grossa a quella bianca finissima, da quella sulfurea a quella raggiungibile con scala e funi.

Leggi anche:

Lefkada, Grecia: l’isola che profuma di resina

Avete mai fatto il bagno nell’acqua fresca, ma affondando i piedi nella sabbia bollente che puzza di zolfo?! Siete mai scesi in una spiaggia caraibica giostrandovi con funi e scale tra due rocce?! Tutto questo è possibile a Milos! 😀

Quest’ultima opzione è un po’ rischiosa, dato che le funi potrebbero spezzarsi. Rischiare di rimanere segregati in una spiaggetta raggiungibile solo dal mare non è il massimo.
Ecco, questo ci è successo in effetti 😀 . Fortuna che abbiamo incontrato chi con le funi ci sa fare.

Così, oltre ad essere splendida, economica e caratteristica, Milos offre anche una piccola dose di avventura.

Milos - Flo' in viaggio

E quindi…..che ve lo dico a fa!?!

Come raggiungere Milos

L’isola è facilmente raggiungibile: aereo fino ad Atene e poi traghetto dal porto del Pireo. La durata del tragitto è di circa tre ore, quindi non è molto pesante. In alternativa, forse anche migliore della precedente, è volo fino a santorini e da lì traghetto per Milos 😉 .
E’ piccolina come isola quindi affittate un quad e giratela tutta!
Consiglio un quad perché le isole greche sono spesso sterrate, con un motorino è facile farsi male. Per il resto per strada non c’è nessuno, quindi il rischio di incidenti è impossibile 🙂

Non aspettatevi dei potenti mezzi eh, i quad fanno massimo 45 km orari, ma questo è il bello: gironzolare rilassati per l’isola e qualche volta rimanere appiedati in mezzo al nulla, perché più che quad sono rottami.

Come tutte le isole, dal porto partono tantissime barche per diverse escursioni: DA NON PERDERE la gita ai FARAGLIONI di KLEFTIKOS, il simbolo dell’isola.

Milos - Flo' in viaggio
Kleftikos

La Plaka è il paesino più bello dell’isola: pochi ristoranti, pochi negozi, casette bianche e blu….la pace dei sensi! Gustatevi un aperitivo davanti al tramonto all’ Utopia cafè

Visitate il negozietto accanto alla chiesa, troverete tutti i tipi di sabbie provenienti dalle spiagge di tutto il mondo!! Fate shopping nei negozietti degli artigiani, saranno un bel ricordo da portare a casa, e fatevi fare delle ciabattine in cuoio su misura 😀 le mie ancora sono intatte!

Le Spiagge più belle

Sono tantissime le spiagge da vedere specialmente al nord e sud dell’isola, adatte a tutti e facilmente raggiungibili. Alcune sono attrezzate altre no. Il lato Ovest ce lo sconsigliarono perché difficilmente raggiungibile.

Le spiagge che a mio parere sono imperdibili: (le foto sotto non rendono al meglio purtroppo)

  • Sarakiniko beach: una cala dal paesaggio lunare, sembra la scala dei turchi in Sicilia! Acque blu e rocce bianche calcaree accecanti! (non attrezzata)
  • Tsigrado Beach, la famosa spiaggia che si raggiunge tramite scalette e funi di cui vi parlavo sopra

  • Paliochori: spiaggia solforosa, la cui particolarità è l’acqua fresca ma la sabbia sotto è bollente per vi probabilmente dello zolfo (attrezzata)
  • Firopotamos: altra spiaggia con acqua cristallina (non attrezzata) e piccole casette bianche a ridosso della spiaggia
  • Papafragas beach 1 e 2: si tratta di un’ insenatura stretta tra le rocce e immediatamente accanto (la si raggiunge a nuoto) una grotta scoperta.

Qui sotto vi ho evidenziato sia le spiagge che ho nominato sopra più altre spiagge che meritano una visita 😉

Profili instagram che vi faranno innamorare di Milos:

Milostravel.com

Leggi anche:

Corfù

E voi? quale isola greca vi è rimasta nel cuore?!

7 thoughts on “Milos, la perla delle Cicladi”

  1. Posto che non conoscevo, ma stupendo!
    Tu quando ci sei stata? Perchè dalle foto la spiaggia non sembra per niente affollata.
    Un bacio
    Sara
    #viaggiareapois

    1. Ciao Sara! grazie mille per il commento! siamo stati otto giorni, se non sbaglio a metà luglio… un pò di gente c’è ma non così tanta da non riuscire a trovare post, anzi! 🙂 te la consiglio vivamente, vorrei tornarci prima o poi perchè Rob non l’ha mai vista e merita davvero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *