Bergen: cosa vedere e fare in due giorni.
Bergen è un vero e proprio dipinto, con tutti quei vecchi edifici colorati lungo il porto che compongono il Bryggen, il quartiere anseatico definito patrimonio dell’Unesco.
La città non è molto grande e si gira a piedi facilmente, ma non mancano i mezzi pubblici. Le strade spesso presentano palazzi dai colori contrastanti e c’è una vasta scelta di hotel e ristoranti. Certo si sa, Bergen, come tutta la penisola scandinava, è un pò cara, ma che diavolo! Si vive una volta sola nella vita!
Male che vada, vi rimpinzate al Mercato del pesce 😉
Per raggiungere Bergen abbiamo usato il famosissimo treno che da Oslo arriva a Bergen in 7 ore. Sette ore sì, ma ne è valsa davvero la pena: natura, natura e ancora natura..Non pensate che sia tutta uguale anzi! E’ un continuo cambiare: pianure, vallate, fiumi, montagne, ghiacciai, neve, casette rosse dal tetto nero immerse nel nulla, cavalli allo stato brado che brucano l’erbetta fresca..!

So che ci sono molti musei, ma in circa due giorni abbiamo cercato di vedere le cose più importanti.
COSA VEDERE:
-BRYGGEN: come ho detto sopra è il quartiere che da sul porto costituito da vicoletti e case antiche in legno e patrimonio dell’Unesco. Quindi non potete farvelo sfuggire
– IL MERCATO DEL PESCE: ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE!! è famosissimo il mercato del pesce di Bergen e si trova proprio nella piazzetta antistante il porto. Un tripudio di banchi di pesce appena pescato e freschissimo! In un minuscolo spazio vitale -non è molto grande come mercato- a farla da padrone sono i salmoni, granseole e i gamberetti (per non parlare delle quantità industriali di caviale!!) che vengono proposti in tutte le salse: interi, a tranci, sgusciati, a pezzi, crudi o cotti!
Cotti!?!? Eh sì! Perché in questi banchi è anche possibile mangiare i prodotti appena pescati, in quanto cucinati al momento!
Se volete risparmiare sui ristoranti, troppo costosi, questo è il modo giusto!
Non lo scorderò mai: non la smettevo più di mangiare panini con burro e gamberetti crudi, o tranci di salmone affumicato e sentire la freschezza e il profumo del mare…Una droga!!
Sfortunatamente non ho nemmeno una foto del mercato da mostrarvi, probabilmente ero troppo intenta a mangiare! Su Google però potete farvi un’idea.
-ACQUARIO DI BERGEN: sul lato opposto delle casette a schiera colorate che danno sul porto c’è non molto lontano un acquario che ospita foche e pinguini e altri animali che popolano la norvegia. Può essere un’esperienza carina soprattutto per i bambini. Allora io non crescerò mai! 😀 Lo ho trovato davvero carino 🙂
– FUNICOLARE FLOIBANEN: io non ci sono stata purtroppo, credo per mancanza di tempo, ma penso sia carina come cosa; conduce in cima al monte Fløyen, e da lì si può ammirare dall’alto tutta Bergen. Insomma, un bel viewpoint!
– MUSEO D’ARTE DI BERGEN, che ospita una vasta collezione di dipinti di Munch
-LA CHIESA DI LEGNO DI FANTOFT.
E infine gironzolate un pò per la città!
COSA MANGIARE:
Oltre a rimpinzarvi di pesce al mercato, la Norvegia ha dei piatti tipici. Mangiano molta carne, verdure e molte salse…per “carne” ovviamente si intende renne, cervi e alci. Talvolta, mi duole dirlo, ma ammetto di averla assaggiata, la balena.
Le specialità di Bergen sono: la zuppa di pesce, il salmone affumicato e sotto sale, il pesce fresco, lo “spekesild” (aringa). Altre specialità sono la “skillingsbolle” (una girella dolce alla cannella), la fiskekake (torta di pesce).
Io ricordo di aver mangiato a un ristorante in uno dei palazzi colorati, ma non ricordo il nome. Ricordo solo che mi arrivò una bistecca di cervo o renna con una salsa e bacche di aneto ed era buonissima!! *.*
Per i ristoranti vi consiglio di chiedere a qualcuno del posto, per non incappare in qualche locale turistico.
Il nostro albergo era l’Hotel park Bergen, molto bello, dal design moderno e abbastanza vicino al Bryggen. Su booking ce ne sono moltissimi, basta solo scegliere il migliore 😉
Per avere altre info su Bergen o la Norvegia in generale vi lascio nuovamente il sito visitnorway.
Uhhh che bello dev’essere stato il viaggio su quel treno! In che periodo ci sei stata?
bellissimo!!! sono stata in Norvegia a luglio 2009 ho fatto oslo bergen vari fiordi e su fino ad alesund…fu un viaggio splendido, lo rifarei anche subito!
Bella descrizione di questa cittadina Norvegese che tanto vorremmo vedere e tanti spunti utili come sempre!
Penso che 7 ore non si sentano neanche troppo con quello spettacolo fuori dal finestrino!
Un bacio 🙂
no infatti! assolutamente consigliata la norvegia on the road
Ciao, visiterò Bergen a luglio e il tuo articolo mi tornerà sicuramente utile! Mi puoi consigliare dove prenotare il treno da oslo a Bergen? Grazie
Ciao Annamaria! Grazie per essere passata di qua 🙂 allora sul sito delle ferrovie norvegesi dovresti trovare tutto…il viaggio dura 7 ore e si chiama bergensbanen. Qui ti lascio il sito della NSB: https://www.nsb.no
E quello sulle info della tratta: https://www.nsb.no/en/our-destinations/our-regional-railway-lines/bergenrailway
Per qualsiasi altra cosa non esitare a chiedere!