Kuopio - Flo' in viaggio

Kuopio, tra abeti rossi e crociere sul lago

Kuopio in due giorni: cosa vedere, le attività da fare e cosa assaggiare!

Kuopio è stata la nostra prima tappa dell‘on the road in Finlandia e dista 4 ore da Helsinki. Ho amato questa città fin da subito, sia per i pochi turisti, ma soprattutto per gli scenari naturali che ci si sono prospettati davanti. Il camping Rauhalahti era a due passi da Kuopio e il nostro cottage si trovava sul lago immerso nel bosco. I pontili, le casette in legno col tetto spiovente, le barchette attraccate sulla riva…luoghi ameni, da cartolina. L’aria era fresca e profumava di legno, resina, fiori…un odore così forte che stordiva!

Kuopio - Flo' in viaggio

 

Kuopio è famosissima per la sauna a fumo più grande del mondo, Jatkankamppa. Pensate che contiene fino a 60 persone! La sauna è una pratica molto amata dai finlandesi e prevede, dopo essersi lessati per bene, un bel tuffo al lago per poi ricominciare da capo la tiritera. Avevo scelto Kuopio proprio perché volevo provare la sauna. Che poi non ci siamo stati…. è un’altra storia 😀 .

Altro motivo per cui ho scelto Kuopio è la sua Puijon Torni, il view point più famoso della città. La torre odierna è alta 75 m, mentre le precedenti erano rispettivamente di 16 e poi 24 metri. Dalla terrazza si gode una splendida vista sul lago Kallavesi e sulla foresta di abeti rossi più intatta della regione. E’ una vista mozzafiato. Il lago è puntellato di isolotti (molti dei quali assurdamente abitati)! Nella torre c’è un ristorante girevole e al di sopra la terrazza. Ovviamente i sentieri nel bosco sono perfettamente segnalati, perciò si possono fare delle bellissime passeggiate a piedi o in bici.

Kuopio - Flo' in viaggio

 

Una cosa buffissima che ho visto durante la nostra passeggiata è stata un campo da golf per il frisbee! No, non sono impazzita, i finlandesi amano questo bizzarro sport, che consiste nel “fare buca” con il frisbee in una specie di canestro metallico.

Due giorni bastano e avanzano per visitare le maggiori attrazioni di Kuopio, rigenerarsi nella natura e fare qualche altra attività, come una bella crociera sul lago. Dal porto partono diversi battelli che in un’oretta vi faranno fare un giro tra i vari isolotti e racconteranno qualche aneddoto sulla città. Il biglietto si fa a bordo o poco prima di partire se non sbaglio.

Kuopio - Flo' in viaggio

 

Tappa obbligatoria è il mercato di Kuopio dove poter assaggiare il piatto tipico della città, il Kalakukko. Questo piatto consiste in una pagnotta di segale ripiena di coregone (il pesce di lago tipico della zona) avvolto nel bacon. C’è solo uno stand al mercato che vende questo cibo e il vecchietto non spiccica una parola d’inglese 🙂 . Il coregone non ci ha fatto una buona impressione, ma la variante al salmone era a dir poco strepitosa! Il salmone si scioglieva in bocca. Si può mangiare sia caldo che freddo. Pensate che una pagnotta intera costa 25 euro!! Tranquilli! Si può acquistare anche solo metà 😉

Kuopio - Flo' in viaggio

 

Kuopio - Flo' in viaggio

 

Vi risparmio i ristoranti, perché non abbiamo mangiato in locali tipici, anzi…siamo stati un po’ sfortunati perché alle nove le cucine chiudono e bisogna avere già in mente in quale ristorante andare. Le attività da fare non sono molte, ma la natura vi farà perdere la cognizione del tempo 😉 .

Profili instagram che vi faranno innamorare di Kuopio:

VisitKuopio

Leggi anche: Finlandia: on the road nella regione dei laghi

2 thoughts on “Kuopio, tra abeti rossi e crociere sul lago”

  1. Che posto spettacolare! Ogni tanto sento che avrei bisogno di prendermi un paio di settimane di vacanza per riposarmi e questo potrebbe essere il posto perfetto!
    La sauna però vorrei provarla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *