Le Asiatique - Flo' in viaggio

Le Asiatique, il nuovo fusion restaurant a Roma

Le Asiatique è il nuovo fusion restaurant nato in una delle zone più esclusive di Roma, dove la tradizione asiatica incontra quella mediterranea.

Un mese fa oramai, sono stata invitata all’Opening Party di un nuovissimo locale di stampo orientale proprio nel cuore di Roma, Le Asiatique. E’ un locale a dir poco strepitoso e si trova in un palazzo del ‘700 a due passi dall’Ara Pacis! Qui la cucina asiatica incontra quella mediterranea in un connubio direi perfetto  🙂 .

Il progetto è stato sviluppato come sempre dalla Laurenzi Consulting, mentre la realizzazione degli ambienti è stata curata dall’architetto milanese Matteo Crippa.

Non vi nego che è un ristorante costoso, ma almeno una volta nella vita dovete provarlo! Non sapevo nulla della serata e tanto meno del locale. Sapevo solo che per l’evento serviva il “dress code”. Così mi sono portata dietro la mia amichetta Ilaria e tutte belle baldanzose con vestitino e tacchi ci siamo dirette verso il ristorante.

Da fuori il locale si presentava davvero bene: ampie vetrate con tavolini e sgabelli, un red carpet con tanto di modella alta 7 metri travestita da geisha e un buttafuori.

Le Asiatique - Flo' in viaggio

 

Insomma, una presentazione in grande. Ma devo ammettere che mi sono sentita una strafiga a dire al buttafuori di essere stata invitata all’evento! 😛

Appena entrate ci ha accolto un bancone enorme con dietro una parete di mosaico specchiato. Era tutto uno sbrilluccichio! A contornare il bancone tanti tavolini e sgabelli con abat jour che facevano pensare un po’ a un locale degli anni 30′.

Le Asiatique - Flo' in viaggio

 

I cocktail sono davvero particolari, perché sono creati con spezie, liquori e ingredienti orientali. Tra questi, quattro innovative proposte dette Asiatique Special, drink da bere ma anche da mangiare, come l’Oriental Bloody. Oltre ai cocktail trovate 60 etichette di vini italiani e francesi e più di 100 distillati. Non mancano i tè per pasteggiare e ovviamente una lista di sakè. 😉

 

Le Asiatique - Flo' in viaggio
Japan Fashioned

 

Leggi il menù dei cocktail.

Le Asiatique si distribuisce su 300 mq e ha in totale 6 stanze dal carattere asiatico e romano al tempo stesso. Il colore predominante infatti è il prugna, per ricordare l’aristocrazia romana e la luce soffusa rende l’atmosfera intima e rilassata.

Infatti, uno dei proprietari del locale spiega:

“Questo locale è il frutto di anni di viaggi in Asia. In ogni viaggio ci siamo avvicinati ad un aspetto diverso della cultura orientale, ma soprattutto ci ha colpito il valore dell’ospitalità. In Giappone esiste una parola, Omotenashi, che significa “intrattenere gli ospiti con tutto il cuore”, in modo disinteressato e amorevole. Vorremmo che Le Asiatique fosse proprio questo”.

Ogni stanza è caratterizzata da un simbolo della cultura asiatica:

  • lo shoji (la parete scorrevole giapponese, qui composta da grafiche orientali surrealiste),
  • il kimono (creato con migliaia di francobolli provenienti da tutto il mondo, esposto anche al Museo di Shanghai e alla Triennale di Milano nel 2007),
  • le geishe;
  • il ventaglio.

Le mie preferite sono la sala del ventaglio e quella delle geishe.

Le Asiatique - Flo' in viaggio
Sala del ventaglio

 

Le Asiatique - Flo' in viaggio
Sala delle Geishe

C’era davvero tanta gente che si ammassava sui poveri camerieri, ma siamo lo stesso riuscite ad agguantare qualcosa. Non siamo riuscite a riconoscere tutto quello che c’era negli assaggi, perchè le proposte erano ricercate, ma di una qualità sublime. Sono stata in astinenza di assaggini per ben tre giorni 😀

La proposta culinaria è stata curata da un team di cucina dall’esperienza internazionale, guidato dallo chef Daniel Cavuoto. L’obiettivo era quello di mixare la tradizione orientale con i prodotti della cultura mediterranea. E devo dire che sono riusciti perfettamente nel loro intento!

Ecco alcuni piatti che potrete gustare:

Le Asiatique- Flo' in viaggio
Poke di Salmone

 

Le Asiatique - Flo' in viaggio
Sashimi

 

Le Asiatique - Flo' in viaggio
Crispy Rice

Non sono bellissimi?! Quest’ultimo è una dogra! Lo so perchè mi sono mangiata 3 piattini 😀 . Volevo comprendere bene quali ingredienti ci fossero 😛

Quello che troverete nel menù saranno quindi piatti crudi e cotti. Di seguito vi lascio i menù per ogni pasto della giornata 😉

Leggi il menù pranzo

Leggi il menù dessert

Leggi il menù Sala

Le Asiatique si trova a Largo della Fontanella di Borghese, 86/a 00186, Roma – Tel: 06.69330441 . Lo trovate anche su Instagram e Facebook.

Se lo provate fatemi sapere cosa ne pensate! 😉

Le Asiatique - Flo' in viaggio

10 thoughts on “Le Asiatique, il nuovo fusion restaurant a Roma”

  1. Ti prego, misericordioso Signore, fammi diventare una persona ricca e distinta, che possa non soltanto impallidire e sbavare di fronte al menù di locali come questo, ma anche ordinare. Che dire, bellissimo, delle foto mi ero già innamorata il mese scorso. Mi sa di una ricercatezza squisita <3

    1. Ammazza oh! quando mi ha chiesto chi ero gli ho detto sono stata invitata da Lavinia 😉 e Lei ( guardando Ilaria) sta con me U.UI e lui ma certo prego! ahahaahah sai tipo nei film…ahaha!

  2. Un po’ sopra le righe per me, però mi piace molto l’idea. I cocktail e gli assaggini sono tutti bellissimi, ma l’ultimo è uno spettacolo! Se è pure buono come dici è fantastico!

  3. Ero rimasta colpita già dalle foto pubblicate la sera dell’evento ma queste le batte tutte!
    Il locale è straordinario e la presentazioni dei piatti sono sorprendenti, sembrano dei piccoli quadri XD
    Mi sentirei una signora a cenare li, ma qualcosa mi dice che non è un locale alla portata di tutti 🙁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *