Notte delle candele - Flo' in viaggio

A Vallerano per la Notte delle candele

La Notte delle candele è un evento di grande fascino indetto dal comune di Vallerano con l’attiva partecipazione dei cittadini che si svolge a fine agosto e che porta turisti da ogni dove.

Ogni anno a Vallerano, un paesino in provincia di Viterbo, si svolge una festa imperdibile che attira moltissimi visitatori, la Notte delle candele.
Nata per gioco qualche anno fa, questa iniziativa prevede l’accensione di circa 100.000 lumini dando così un’atmosfera magica a questo splendido paesino.

Notte delle candele- Flo' in viaggio

 

Non so darvi la data precisa della Notte delle candele, ma penso si svolga l’ultimo sabato del mese. Quest’anno non potevo lasciarmela sfuggire!!

Da Roma non ci vuole molto, ma vi consiglio di partire presto perché alle 7 inizia l’evento e rischiereste non trovare più posto per la macchina. L’evento è organizzato molto bene, dal parcheggio partono due o tre navette per raggiungere il paese (sarà 1 km scarso a piedi). Una volta arrivati al centro troverete le biglietterie dove pagare l’ entrata (costo 5 €).

Palchi per band e spettacoli vengono allestiti nelle piazze o per le vie del paese. Troverete anche molti stand per cenare, ma dalle nove in poi vengono letteralmente assaliti. Ogni angolo, magazzino, arco, muro viene riempito da candeline pronte per essere accese all’imbrunire. Le luci del paese si spengono e lo spettacolo che ne deriva è di una bellezza disarmante.

Notte delle candele- Flo' in viaggio

 

Sembra di stare in una fiaba: le lucine sembrano tante fatine che illuminano il cammino. Non avevo mai visto così tanta gente in un paesino! Si faceva fatica a camminare tra le viuzze e a fotografare le varie opere. 🙂 La cosa carina è che tutti possono accendere le candele, anche voi turisti!

Vi lascio un po’ di foto della Notte delle candele perché le parole servono a poco. Se non ci siete mai stati ve lo consiglio vivamente!:)

Notte delle candele- Flo' in viaggio

 

Notte delle candele- Flo' in viaggio

 

 

Notte delle candele- Flo' in viaggio

 

Notte delle candele - Flo' in viaggio

 

Notte delle candele - Flo' in viaggio

 

Notte delle candele - Flo' in viaggio

 

Notte delle candele- Flo' in viaggio

 

Notte delle candele - Flo' in viaggio

 

9 thoughts on “A Vallerano per la Notte delle candele”

  1. Wow che fiaba! Ne ho sentito parlare ma non essendo proprio non sono riuscita ad andarci quest’anno…ma prima o poi è da vedere! Chissà che atmosfera! 🙂 🙂 🙂

    1. Ooops..intendevo “non essendo proprio in zona” 😛 devo avere innavvertitamente cancellato un paio di parole nel commento precedente 😀

      Buona giornata:)
      Deia

    2. Ahahah!! Sì tranquilla avevo capito che c’erano delle parole mancanti 🙂 magari il prossimo anno potresti passare una notte lì, però mi sa che ti conviene organizzare per tempo…solo che la data non è fissa…quindi è un po’ complicato xD spero che tu riesca ad andarci! Grazie per essere passata 🙂

      1. Eheh 😛

        Ci proverò perché dev’essere davvero carino! Terrò monitorato l’evento in modo da organizzarmi per tempo!

        Buona giornata!!! 🙂
        Deya

  2. Non ne avevo mai sentito parlare, deve essere davvero bellissimo vedere tutte queste lucine nel buio, e se è pure organizzato bene come dici bisogna andarci per forza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *